Come il calcio e le banche sono più simili di quanto si pensi

Le banche e il calcio sono strettamente correlati, più di quanto si possa pensare. Di seguito sono riportati gli elementi comuni a banche e calcio.

OBIETTIVI

Che si tratti di un individuo, di un'organizzazione, di una squadra di calcio, tutte queste entità si pongono degli obiettivi autodefiniti. Una banca potrebbe fissare l'obiettivo di raggiungere un certo numero di nuovi correntisti entro la fine dell'anno finanziario, un individuo potrebbe decidere di investire in immobili alla fine dell'anno. Anche le squadre di calcio si pongono degli obiettivi. Poiché le partite di campionato e di coppa si susseguono durante tutto l'anno, la definizione di obiettivi raggiungibili è di estrema importanza. Questi obiettivi cambieranno con il progredire della stagione. Gli obiettivi finanziari per gli individui sono assolutamente necessari e le banche devono fornire tutti i servizi bancari di conti correnti di risparmio, prestiti, come e quando richiesto.

Stabilità del governo societario

Le banche richiedono un ambiente aziendale stabile. In una banca, il Consiglio di amministrazione deve sostenere l'amministratore delegato. Allo stesso modo, in un club di calcio, il presidente del club deve sostenere il manager del club per aiutarlo a raggiungere nuovi livelli di successo.

Debiti elevati

L'India ha culturalmente la reputazione di essere una società ad alto indebitamento. Le banche hanno recentemente aumentato il numero di Non Performing Asset che hanno incrementato la loro quota di debito sul capitale totale. Il futuro del Liverpool Football Club, di proprietà di Tom Hicks e George Gillett, dipende dalla volontà di Royal Bank of Scotland e Wachovia di rifinanziare un prestito di 350 milioni di sterline ai proprietari della franchigia sportiva statunitense, in scadenza il mese prossimo. L'acquisto di giocatori in prestito è stata recentemente una soluzione temporanea per i club, che ha portato benefici sia alla società che ai giocatori.

Grande pubblico

La presenza di un vasto pubblico contribuisce a creare il massimo delle entrate. L'ultimo decennio ha visto un gran numero di cambiamenti. Nel 2009, il vincitore di 5 Palloni d'Oro Cristiano Ronaldo si è trasferito dal Real Madrid al Manchester United per 80 milioni di sterline. Nel 2018, l'attuale record di trasferimento è stato stabilito con il passaggio di Neymar Jr. dal Barcellona al Paris Saint-Germain per 198 milioni di sterline il 3 agosto 2017. Questi cambiamenti fanno sì che il pubblico segua i migliori giocatori di calcio e non si raffreddi mai. Le banche hanno ampiamente sponsorizzato le squadre di calcio per mostrare i loro servizi di conti correnti di risparmio.

Consigli

Le società di calcio hanno bisogno di consulenza finanziaria e questa consulenza è fornita dalle banche. Che si tratti del conteggio dei bilanci del club o dello sviluppo dei giocatori, le banche aiutano a risolvere le fragilità finanziarie di un patrimonio come quello di un club di calcio. La corretta determinazione dei prezzi dei biglietti per ottenere il massimo dei ricavi, l'ampliamento degli stadi al momento giusto e al costo giusto sono alcune delle decisioni con cui le banche aiutano le società calcistiche.

Costi amministrativi elevati

Le squadre di calcio non sono beni facili da possedere e controllare, e la domanda persiste nei consigli di amministrazione dei club: le banche si stanno stancando del loro rapporto con il calcio o credono ancora che molte squadre di calcio, con il loro fedele seguito e le entrate garantite dai diritti TV, siano una scommessa sicura? Il calcio è stato un terreno di gioco per le banche per gran parte dell'ultimo decennio. Nell'ultimo decennio sono stati conclusi accordi con oligarchi russi come Roman Abramovich, proprietario del Chelsea Football Club, e con i reali del Medio Oriente, lo sceicco Mansour, proprietario del Manchester City Football Club.

Generazione di grandi ricavi

Il mercato degli acquisti per le squadre di calcio può continuare a sembrare magro, ma questo non deve necessariamente gettare nel panico le banche finanziatrici. Il loro argomento è che i ricavi del calcio sembrano molto più solidi di quelli di altri settori, come quello della vendita al dettaglio.

Nell'attuale contesto, "i club calcistici, almeno nella fascia alta, sono ragionevolmente solidi in una fase di contrazione. I profitti rimangono invariati, e in alcuni casi potenzialmente aumentano, quindi il profilo di guadagno delle società calcistiche è piuttosto solido". Banche come Barclays hanno sponsorizzato la Premier League per molti anni. Barclays l'ha sponsorizzata per così tanti anni che un gran numero di giovani ricorda il campionato come "Barclays Premier League" e non come "Premier League inglese". Pertanto, il calcio e le banche sono molto comuni. Le squadre di calcio e i campionati di calcio sono molto redditizi per le banche che desiderano stipulare una sponsorizzazione.