Le migliori applicazioni bancarie mobili per Android
Android è un sistema operativo mobile sviluppato da Google. Si basa su una versione modificata del kernel Linux e su altri software open source ed è progettato principalmente per dispositivi mobili touchscreen come smartphone e tablet. Inoltre, Android dispone anche di un ampio ecosistema di applicazioni e giochi, disponibili attraverso il negozio Google Play. Nel 2018, Android contava oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili, il che lo rende il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo. I prodotti Android includono smartphone, tablet, indossabili, televisori, box TV, automobili e altro ancora.
Le app di mobile banking vi consentono di svolgere facilmente molte funzioni bancarie dal vostro telefono o tablet. Se avete bisogno di depositare assegni, pagare bollette o controllare il saldo del vostro conto presso il vostro istituto finanziario, non perdete l'occasione di svolgere il lavoro in pochi tap sullo schermo con alcune delle migliori app bancarie disponibili.
Un'ottima app potrebbe essere in cima alla vostra lista di priorità nella scelta di una grande banca o di una cooperativa di credito se volete fare banca in movimento. Rimanete al passo con la tecnologia bancaria: ecco 9 app e servizi di mobile banking da prendere in considerazione in questo momento.
Capital One: migliore applicazione di mobile banking online
Valutazione Apple App Store: 4.9/5
Google Play Store Valutazione: 4.6/5
J.D. Power ha costantemente assegnato all'applicazione di mobile banking di Capital One un punteggio molto alto nello studio annuale "Highest in Customer Satisfaction Among Mobile Banking Apps" (nel 2021 si è classificata terza dietro Bank of America e Chase). Gli utenti di Apple e Android hanno assegnato all'applicazione un fantastico punteggio di 4,9 e 4,6 stelle su cinque, rispettivamente.
E con il suo carico di funzionalità, non c'è da stupirsi. L'app di Capital One consente di visualizzare tutti i propri conti, compresi i prestiti per la casa e l'auto. È inoltre possibile tenere traccia del proprio punteggio di credito e riscattare i premi della carta di credito.
Per tenere traccia dei vostri acquisti e della vostra storia creditizia, potete impostare notifiche push istantanee. E se perdete o smarrite la vostra carta Capital One, potete facilmente bloccarla con pochi tocchi sul vostro telefono. Questo assicura che nessuno abbia accesso al vostro denaro finché non la riaccendete. Se non riuscite a trovarla, potete segnalare una frode direttamente dall'app.
Inoltre, Capital One copre una vasta area mobile. È possibile accedere ai propri conti tramite l'Apple Watch, ad esempio. E si può accedere in modo sicuro tramite il telefono utilizzando l'impronta digitale.
Ally Bank: Migliore app bancaria mobile per il servizio clienti
Apple App Store Valutazione: 4.7/5
Google Play Store Valutazione: 3.7/5
Ally Bank è uno degli istituti leader nel mondo delle banche online. Non sorprende quindi che la banca si concentri sull'offerta della migliore esperienza bancaria mobile possibile.
Per cominciare, l'app di Ally Bank e le altre presenti in questo elenco offrono tutte le funzioni di base, tra cui il deposito mobile degli assegni, i trasferimenti di denaro gratuiti, il pagamento delle bollette online, lo storico delle transazioni e dei saldi e un localizzatore di sportelli bancomat.
Offre inoltre un'interfaccia pulita e facile da usare. È possibile memorizzare la password e accedere utilizzando l'impronta digitale. Una volta effettuato l'accesso, è possibile monitorare tutti i propri conti direttamente dal dispositivo mobile. Ciò significa che potete tenere sotto controllo tutto, dal conto di risparmio al certificato di deposito (CD) al conto pensionistico individuale (IRA).
Potete anche negoziare azioni e monitorare le performance degli investimenti tramite il vostro telefono cellulare. Inoltre, l'app di Ally Bank offre le ultime notizie di mercato per aiutarvi a prendere le migliori decisioni di investimento comodamente dal vostro salotto. Inoltre, Ally vi offre un facile accesso agli estratti conto e ai moduli fiscali.
Inoltre, l'app Ally vi dà accesso gratuito a Zelle®. Simile a servizi come Venmo® e PayPal®, questa funzione consente di trasferire fondi ad altri utilizzando solo il loro indirizzo e-mail e numero di telefono. Non è quindi necessario scambiare informazioni personali sul conto, come i numeri di conto corrente e di routing.
L'applicazione di Ally Bank consente anche di scaricare un'applicazione integrata chiamata Card Control. Questa applicazione consente di personalizzare la carta di debito. Ad esempio, è possibile impostare limiti di spesa e controllare le notifiche.
Bank of America: Migliore app bancaria mobile per la sicurezza
Valutazione Apple App Store: 4.8/5
Google Play Store Valutazione: 4.6/5
Anche J.D. Power ha premiato Bank of America per la soddisfazione dei clienti, classificandosi al primo posto con un punteggio di 871 nel 2021. Ma il punto di forza di questa applicazione è la sicurezza. È possibile stabilire avvisi di viaggio per i conti idonei, in modo da non perdere l'accesso ai propri fondi quando si è lontani da casa. È inoltre possibile attivare la carta o ordinarne una sostitutiva direttamente dall'app.
Inoltre, se la banca rileva attività sospette, vi contatterà in modo che possiate verificare l'attività della transazione. Inoltre, non sarete ritenuti responsabili di transazioni fraudolente effettuate con il mobile banking se lo comunicherete alla Bank of America entro 60 giorni dalla data in cui la transazione è apparsa per la prima volta sul vostro estratto conto.
Varo: la migliore app bancaria mobile per la gestione del denaro
Valutazione Apple App Store: 4.9/5
Google Play Store Valutazione: 4.7/5
Varo si inserisce bene in questo elenco, poiché i servizi della banca sono interamente mobili. Sebbene sia possibile accedere al proprio conto attraverso il sito web di Varo, la maggior parte delle sue offerte è costruita per funzionare al meglio sul proprio smartphone. A quanto pare, i clienti sono abbastanza soddisfatti dell'applicazione mobile di Varo, visto che gli utenti Apple la valutano con 4,9 stelle su 5, mentre gli utenti Android con 4,7 stelle su 5.
Varo si è aggiudicato la categoria gestione del denaro grazie alla sua interfaccia semplice e agli ampi strumenti di gestione del conto. Ad esempio, gli utenti possono impostare l'app in modo che invii notifiche quando ci sono attività sul conto o sulla carta di debito. In questo modo è possibile tenere un registro dettagliato delle proprie spese per evitare di incorrere in problemi finanziari.
Inoltre, Varo consente ai suoi clienti di collegare all'app anche conti esterni, rendendo più facile la visualizzazione delle proprie finanze in modo più completo. In questo modo il trasferimento di denaro tra i vari conti è molto più agevole.
Varo vanta due funzioni di risparmio automatico chiamate Save Your Pay e Save Your Change. La prima consente di impostare il trasferimento di una percentuale predeterminata di ogni deposito diretto al conto di risparmio. La seconda funzione, invece, arrotonda ogni transazione effettuata sul conto e invia il resto al saldo di risparmio.
Wells Fargo: migliore app bancaria mobile per il monitoraggio degli investimenti
Valutazione Apple App Store: 4.8/5
Google Play Store Valutazione: 4.6/5
Wells Fargo non offre solo conti correnti e conti di risparmio di base. Potete anche investire in vari titoli come azioni e fondi comuni di investimento. L'app di Wells Fargo vi consente di monitorare facilmente i vostri investimenti e di aprire ordini per i vostri conti Wells Fargo Advisors e Wells Trade. Inoltre, l'app offre quotazioni in tempo reale, dati di mercato e grafici per guidarvi nelle decisioni di investimento e nell'asset allocation. E per rimanere al sicuro, l'app consente di impostare avvisi via SMS o e-mail.
Un'altra caratteristica notevole che aiuta l'app di Wells Fargo a battere la concorrenza è l'opzione di accesso al bancomat senza carta. Non c'è bisogno di portare con sé la carta per accedere al proprio denaro attraverso migliaia di sportelli bancomat. È sufficiente usare il cellulare. Tenete solo presente che alcuni sportelli bancomat potrebbero trovarsi all'interno di sedi che richiedono una carta per l'accesso dopo l'orario di lavoro.
Chime: Migliore esperienza d'uso dell'applicazione bancaria mobile
Valutazione Apple App Store: 4.8/5
Google Play Store Valutazione: 4.6/5
Chime è recentemente entrata nell'arena bancaria come entità esclusivamente online. E ha portato con sé un'applicazione bancaria mobile stellare. Progettata per l'era digitale, Chime offre una delle migliori esperienze d'uso che abbiamo visto su un'applicazione bancaria mobile. Ma non è solo un'app bella da vedere.
Infatti, potete sostituirla alla carta di debito per accedere ai vostri fondi tramite gli oltre 32.000 sportelli automatici esenti da commissioni della rete nazionale MoneyPass. Inoltre, è possibile impostare avvisi giornalieri sul saldo e notifiche di transazioni in tempo reale.
E per mettere la ciliegina sulla torta, Chime Bank vi dà accesso al vostro deposito diretto fino a due giorni prima in determinate situazioni. Al momento della stesura di questo articolo, sia gli utenti Apple che quelli Android hanno dato un'ottima valutazione.
Discover: Migliore applicazione bancaria mobile per i premi
Valutazione Apple App Store: 4.9/5
Google Play Store Valutazione: 4.7/5
Discover offre tutti i vantaggi dell'applicazione di mobile banking che ci si aspetta da un grande istituto finanziario. Tuttavia, fa un ulteriore passo avanti offrendo ai suoi clienti Discover Deals. Questo mercato in-app offre offerte sui marchi più recenti. L'app Discover rappresenta quindi una valida opzione per tutti gli acquirenti seriali e i cacciatori di occasioni.
Inoltre, è possibile riscattare i premi della carta di credito attraverso l'app. Potrete anche controllare il vostro punteggio di credito FICO e gli utenti iPhone possono aggiungere le loro carte Discover al portafoglio Apple Pay direttamente dall'app.
PNC Bank: Migliore app bancaria mobile per acquisti senza carta
Valutazione Apple App Store: 4.8/5
Google Play Store Valutazione: 4.2/5
Se non vi piace portare con voi la carta di credito o spesso dimenticate di portarla con voi, l'applicazione di mobile banking di PNC potrebbe fare al caso vostro. Mentre alcune app bancarie consentono di utilizzare il telefono come carta di debito, PNC Bank estende l'accesso alle carte di credito e SmartAcess. Con questa app non dovrete più preoccuparvi di non poter fare acquisti perché avete smarrito la carta.
Nel 2021, J.D. Power ha classificato PNC al terzo posto a pari merito per la soddisfazione bancaria tra le banche nazionali. I clienti Apple assegnano all'applicazione di mobile banking di PNC un punteggio quasi perfetto di 4,8 stelle su 5 sull'Apple App Store. Anche gli utenti Android sono favorevoli all'applicazione, dato che il punteggio di PNC su Google Play Store è solo leggermente inferiore, 4,2 stelle su 5.
Synchrony Bank: Migliore app bancaria mobile per la gestione di più conti
Apple App Store Valutazione: 4.7/5
Google Play Store Valutazione: 4.7/5
L'applicazione di mobile banking di Synchrony Bank ha ottenuto un'ottima valutazione da parte dei clienti iOS e Android, forse perché non serve solo per pagare le bollette, depositare gli assegni e avviare i bonifici. Permette anche di monitorare l'utilizzo e il saldo delle carte di credito. Gli utenti beneficiano di tassi APY competitivi sui conti di risparmio ad alto rendimento CD e sui conti del mercato monetario, che offrono entrambi carte bancomat opzionali. La banca non richiede un saldo minimo per i conti di risparmio o per i conti del mercato monetario. L'utilizzo degli sportelli bancomat delle reti MoneyPass e Co-op è gratuito.
Synchrony dispone di solidi protocolli di sicurezza: offre browser ad alta crittografia a 128 bit, autenticazione a più fattori per verificare l'identità del cliente, monitoraggio della sicurezza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e risoluzione gratuita dei furti di identità da parte di CyberScout.
La banca non offre conti correnti o carte di credito e non ha sedi fisiche.
Chase: Migliore app bancaria mobile per carte prepagate
Valutazione Apple App Store: 4.8/5
Google Play Store Valutazione: 4.3/5
J.D. Power ha classificato Chase in 2021 al secondo posto, dopo Bank of America, per quanto riguarda la soddisfazione dell'applicazione mobile bancaria tra le banche nazionali. Gli utenti di Apple valutano l'app con un punteggio di 4,8 su 5, mentre il Google Play Store la valuta con un punteggio di 4,4 su 5.
A differenza delle app delle principali banche, l'app Chase consente di ricaricare la carta di debito Chase Liquid. Infatti, offre l'accesso alla maggior parte dei vostri conti, compresi i conti correnti, i risparmi, le carte di credito e gli investimenti.
Potete anche gestire facilmente i vostri pagamenti online. L'app Chase vi permette di pagare le bollette, trasferire denaro agli amici tramite Zelle e programmare i pagamenti di carte di credito, mutui o altri prestiti. Nell'app potete anche vedere il vostro punteggio di credito TransUnion. E se avete una delle famose carte di credito a premio di Chase, potete anche visualizzare e riscattare i vostri Ultimate Rewards attraverso l'app.
Linea di fondo
Il mondo del mobile banking è in continua espansione e si può scommettere che la domanda dei consumatori ne guiderà il futuro. Si può anche contare sul fatto che le banche orientate alla tecnologia investano molto per migliorare i loro prodotti. Ma con così tante opzioni a disposizione, dovete chiedervi cosa volete veramente da un'app bancaria. Vi piace avere accesso a più conti e poter trasformare il vostro telefono in un portafoglio digitale? Oppure apprezzate soprattutto la sicurezza? E la possibilità di negoziare azioni e fare altri investimenti? Qualunque sia la funzione più interessante, c'è un'app che fa per voi.