Le quotazioni dei metalli di base salgono in Asia lunedì per le restrizioni in Cina
MOSCA, 22 agosto – PRIME . Le quotazioni dei metalli di base sono salite lunedì durante la sessione asiatica grazie all’estensione delle restrizioni al consumo di elettricità da parte delle autorità cinesi, che ha rafforzato i timori sulle prospettive di approvvigionamento, secondo quanto riportato da Reuters. Nel frattempo, le misure di allentamento monetario in corso nella seconda economia mondiale hanno alimentato le speranze di una ripresa della domanda di metalli di base.
Lo yuan scende al minimo contro il dollaro nelle contrattazioni di lunedì
Alle 05.10 GMT, i futures del rame a tre mesi sull’LME erano in rialzo dello 0,2% a 8093 dollari per tonnellata, mentre i futures del rame di settembre più attivamente scambiati sullo Shanghai Futures Exchange (SHFE) erano in rialzo dell’1,4% a 63.090 yuan (9242,60 dollari) per tonnellata.
Le autorità della provincia cinese del Sichuan hanno prorogato fino al 25 agosto le restrizioni al consumo di elettricità da parte delle aziende del settore manifatturiero, ha riferito l’agenzia di stampa Caixin. Tali misure sono state adottate a causa della riduzione della produzione di energia elettrica da parte delle centrali idroelettriche e dell’aumento della domanda di elettricità da parte delle famiglie in un periodo prolungato di caldo torrido.
Anche in altre province del Paese, tra cui quelle di Anhui, Zhejiang e Jiangsu, si sono verificate interruzioni di corrente, ma finora l’impatto sul ritmo di produzione dei metalli comuni è stato minimo.