Arriva la nuova banconota da 20 euro
Arriva la nuova banconota da 20 euro
Il presidente della Bce Draghi la presenta oggi
Arriva la nuova banconota da 20 euro e presenta la “finestra con ritratto”, “un’innovazione nel campo della tecnologia delle banconote” come sottolinea la Banca Centrale Europea. Il nuovo biglietto, che entrerà in circolazione dal 25 novembre, è il terzo taglio della serie ‘Europa, che sta sostituendo gradualmente la prima serie di banconote in euro, introdotta nel 2002. Secondo il governatore Bce, Mario Draghi, “costituisce un’autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote”.
Quando nel 1984 Aleksej Pazitnov, lavorando all’Accademia delle scienze sovietica, inventò – c’è chi dice quasi per caso – il gioco Tetris difficilmente avrebbe immaginato che sarebbe diventato uno dei dieci giochi più importanti della storia dei videogame. Ma sicuramente non avrebbe potuto mai immaginare che il ‘suo’ Tetris, sarebbe stato utilizzato oltre trent’anni dopo dalla Banca Centrale Europea per promuovere fra il grande pubblico la nuova banconota da 20 euro.
Il presidente della Bce, Mario Draghi, la presenterà ufficialmente oggi, ma dal 6 febbraio è online una versione del gioco che permette di scoprire in anteprima alcune delle caratteristiche di sicurezza del nuovo biglietto, fra cui l’innovativa “finestra con ritratto”, che, guardandola in controluce rivela il ritratto di Europa su entrambi i lati della banconota.
L’obiettivo dell’iniziativa ‘Tetris Nuova banconota da €20′, spiega la Bce in una nota, è promuovere la conoscenza di quattro delle caratteristiche di sicurezza integrate nel biglietto, in particolare della “finestra con ritratto”, che rappresenta un elemento di novità. Il gioco è semplice: una normale manche di Tetris che, all’aumentare del numero delle linee cancellate unendo i vari ‘tetramini’, mostra, in una sorta di puzzle, una delle caratteristiche della nuova banconota.
Inoltre, i giocatori residenti nell’Unione europea che hanno compiuto 18 anni hanno la possibilità di partecipare a un concorso e aggiudicarsi uno degli omaggi celebrativi della BCE, un biglietto da 10 euro della nuova serie racchiuso in una formella di acrilico trasparente.
da “ANSA.it” del 24 febbraio 2015