Formazione – “I nuovi principi contabili OIC”, promosso da BCC di Buonabitacolo e Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina
Padula (SA) – Promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti di Sala Consilina, venerdì 19 giugno 2015, alle ore 15:00 presso la sala Tiffany del Grand Hotel Certosa di Padula, si terrà il Convegno dal tema “I nuovi principi contabili OIC”.
L’iniziativa, sostenuta dalla BCC di Buonabitacolo, si basa sull’esigenza di informare e formare, i dottori commercialisti sui nuovi principi contabili, rivolti alle società di capitale italiane che redigono i bilanci in base alle disposizioni del codice civile. La maggior parte degli attuali principi contabili nazionali risalgono ad un periodo in cui le imprese erano tenute alla redazione dei propri bilanci secondo le direttive comunitarie. Il loro contenuto risente, pertanto, dell’esigenza all’epoca avvertita di fornire, soprattutto da parte delle grandi imprese ed in primis da parte delle società quotate, un’informazione chiara ed esaustiva. A partire dal 2005 le società quotate e altre grandi imprese redigono il bilancio in base ai principi contabili internazionali. Il cambiamento dello scenario di riferimento è stato notevole e dopo alcuni anni di applicazione della nuova disciplina si impone una maggiore attenzione per le imprese che non adottano i principi contabili internazionali. La stessa Commissione Europea ha promosso una serie di progetti per la rivisitazione delle direttive contabili europee nella prospettiva – tra l’altro – di semplificare la disciplina ivi contenuta, soprattutto a livello di informativa per le piccole e medie imprese. Ciò allo scopo di realizzare una riduzione degli oneri amministrativi per tali imprese. In questo ambito va inquadrato un progetto finalizzato all’aggiornamento dei vigenti principi contabili nazionali. Nel corso del 2010 l’OIC ha, infatti, deciso di avviare un progetto finalizzato alla revisione ed aggiornamento dei vigenti principi contabili nazionali. Il convegno sarà moderato da Raffaele D’Alessio (nella foto), Presidente della Commissione “Principi di Revisione” del Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti.
da “QuasiMezzogiorno.it” del 12/06/2015