L’appello del direttore generale della BCC Angelo De Luca alla politica: “ora è il momento di dare una mano per la ripresa”.
“Diamo una mano per la ripresa” è questo l’appello del direttore generale della BCC di Buonabitacolo, Angelo De Luca rivolto al mondo politico campano. Un aiuto concreto con azioni che vadano a supportare le attività e le iniziative messe in campo sul territorio dalle Banche di Credito Cooperativo già impegnate a venire incontro alle esigenze più avvertite da famiglie e piccole-medie imprese colpite dalla crisi economica.
Le iniziative, messe in atto dalle BCC, sono di diverso tipo: dalla sospensione del pagamento delle rate di mutuo, alle agevolazioni per l’accesso al credito per Pmi e famiglie, al sostegno alle imprese per il pagamento delle tredicesime, all’anticipo della cassa integrazione. A queste si aggiungono le numerose intese sottoscritte dalle BCC e dalle loro Federazioni con le associazioni di impresa e di categoria, come anche con le Diocesi locali per l’erogazione di microcredito a migliaia di famiglie in difficoltà. Insomma, le BCC stanno facendo la loro parte, spesso anche in ambiti di competenza istituzionale, si pensi alla vertenza degli operai idraulico forestali in Campania. “Credo che la politica regionale, impegnata e concentrata in questo momento alla prossima campagna elettorale, ora, come non mai, deve avere uno scatto d’orgoglio e dimostrare di conoscere e vivere i problemi delel famiglie e delle imprese della Campania” ha affermato De Luca. La fase congiunturale che ha caratterizzato gli ultimi anni ha colpito duramente le piccole economie dei comuni di piccole dimensioni; un fatto che ha crato danni devastanti alle piccole attività produttive del basso salernitano. “Nonostante Salerno e la sua provincia, tradizionalmente presentino maggiori opportunità economiche in Campania, così come afferma la camera di Commercio, la crisi ha ridotto le occasioni e dunque ha avuto effetti negativi sulle famiglie salernitane. A questo si aggiunga la pressione fiscale sui beni immobili, da sempre il rifugio del risparmio con investimenti sulle costruzioni. Una condizione che vede ora anche Salerno e provincia con un indice di povertà, certo meno rilevante di quello dell’asse Caserta-Napoli, ma certamente preoccupante con una “sacca permanente” di povertà con un indice del 24%, in rapida crescita dal 20,7% del 2011. Questa è una situazione che merita la massima attenzione da parte della politica campana, salernitana – aggiunge ancora De Luca – è su questi temi, sulle soluzioni che saranno proposte, sulle azioni concrete che verranno immaginate che si dovrà giocare la sfida per il rinnovo del Consiglio regionale. Viceversa, ho l’impressione che la politica, ed i politici, oggi si sfidino su altro. Temi che, con tutto il rispetto, poco interessano alle famiglie, alle imprese, ai cittadini” ha concluso il direttore generale della BCC di Buonabitacolo, Angelo De Luca.
da “QuasiMezzogiorno.it” del 09/01/2015